Copia di Progetto senza titolo

Prof. Albano Mainardi, il nostro ricordo

L’11 agosto di vent’anni fa ci lasciava il “nostro” amato Prof. Albano Mainardi. Vogliamo ricordarlo con foto, immagini e documenti per ancora una volta testimoniare la grandezza morale e professionale.

Il Prof. Mainardi ha costruito un impero: ha insegnato a migliaia di giovani a cavarsela con onore e dignità nella vita e non solo nel lavoro.

Padre fondatore insieme al Cav. del Lavoro Guido Maggia costituisce HOSPES nel 1955 e ne rimane Vice Presidente sino alla scomparsa avvenuta nel 2002, dirigendo la Scuola di Stresa ininterrottamente dal 1939 al 1978.

Autore di parecchi saggi di formazione e economia turistico-alberghiera, è stato Presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Stresa e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Provinciale del Turismo di Novara.

Dal 1950 agli anni 2000, interviene nelle attività di consulenza e di docenza formazione alberghiera per conto del Ministero della Pubblica Istruzione, e del Ministero Affari Esteri.

Negli anni ’80 è membro del “Comitato Tecnico-Scientifico” del Ministero del Turismo.
Per quasi vent’anni è consulente della Provincia Autonoma di Trento per lo sviluppo dell’Istituto Alberghiero di Riva del Garda.

Nel giugno 1979 il Presidente della Repubblica gli conferisce il Diploma di Medaglia d'oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte.

Inviaci e condividi con noi un pensiero o un ricordo del Prof. Mainardi

Compila il modulo e poi clicca sul tasto "Invia". La nostra Segreteria riceverà il tuo messaggio e lo farà condividere su tutti i canali social di Hospes!

Inserisci il tuo nome.
Inserisci un messaggio.

Articoli

Amarcord Preside Mainardi

11/08/2022

Una bella testimonianza apparsa sul n. 2-3 del 1980 di Hotel Domani, a firma Leo Avellis, un altro grande gigante del giornalismo specializzato nel settore turistico alberghiero. Riportiamo un bel ricordo del Prof. Riccardo Milan che gli fu per anni collaboratore. “Pantaleone Avellis l’ho conosciuto quando era un irrequieto pensionato: dopo una lunga carriera giornalistica…

Non perder l’ora, omaggio al Prof. Albano Mainardi.

10/08/2022

Questo è il titolo dato alla clip che gli studenti del Professore hanno voluto realizzare e presentare in occasione dell’Assemblea dei Soci del novembre 2002 a pochi mesi di distanza dalla sua scomparsa. Eravamo tutti “stremati” dal grande dolore, si penava addirittura di lasciare tutto e che il fare venisse sopraffatto dalla tristezza. Poi ricordano…

Albano Mainardi, Stresa. Una vita da insegnante.

09/08/2022

Ecco l’ultima intervista del Prof. Albano Mainardi concessa a Renato Andreoletti, Socio Onorario HOSPES, allora Direttore Responsabile di Hotel Domani, era il marzo del 2001 e riportata sul n. 2 dell’eBook HOSPES del maggio 2015. Leggi l’articolo di HOSPES eBook n.2

Prof. Albano Mainardi, il nostro ricordo

07/08/2022

L’11 agosto di vent’anni fa ci lasciava il “nostro” amato Prof. Albano Mainardi. Vogliamo ricordarlo con foto, immagini e documenti per ancora una volta testimoniare la grandezza morale e professionale. Il Prof. Mainardi ha costruito un impero: ha insegnato a migliaia di giovani a cavarsela con onore e dignità nella vita e non solo nel…

Hospes ricorda i 20 anni dalla scomparsa del Prof. Albano Mainardi

07/08/2022

Un logo celebrativo, una pagina web dedicata e articoli ad hoc; così il Sodalizio ricorda il Prof. Albano Mainardi, Padre fondatore della Scuola di Stresa e di HOSPES, a 20 anni dalla sua scomparsa.

X
X