Ultima lezione del Lifelong Learning

Nella giornata di ieri si è svolta l’ultima lezione del nostro percorso formativo “Lifelong learning, non si finisce mai di imparare” intitolata “le nuove tendenze della ristorazione”.

La lezione si è finalmente potuta svolgere in presenza all’Hotel Ristorante Giardinetto di Pettenasco.

I docenti Valerio Beltrami e Claudio Recchia hanno posto l’attenzione su tre argomenti fondamentali per essere dei grandi Maitre dei nostri giorni:

  • Considerare il cliente “Ospite”: perché come quando si invita un amico a casa a cena si dà il meglio di sé stessi, perché si vuole fare una bella figura e si cerca di farlo stare bene. Allo stesso modo se i clienti vengono trattati come Ospiti e si sentono accolti si ricorderanno per sempre dell’esperienza che gli abbiamo fatto vivere. Magari non si ricorderanno il sapore del piatto che hanno mangiato ma si ricorderanno di come sono stati consigliati nella scelta del menù, delle sensazioni che hanno provato degustando un particolare vino o piatto che avranno provato e sarà quello a farli tornare in futuro.
  • Sapersi adattare alla situazione e alle necessità del cliente: mai come in questo momento la pandemia ci ha dimostrato quanto è importante essere flessibili e trovare sempre soluzioni innovative per soddisfare le necessità della clientela. Ieri le intolleranze alimentari, oggi la consegna a domicilio viste le restrizioni per il contenimento per la Pandemia, domani chissà!
  • Creare una squadra con i propri collaboratori: tutti possono riunire un insieme di persone e farle lavorare in sala e in cucina, ma se si vuole fare la differenza nella ristorazione dei nostri giorni bisogna saper reclutare dei Camerieri e dei Cuochi con la C maiuscola.

Servono collaboratori che amano la loro professione, dotati di una buona elasticità mentale e che lavorino con serenità.

Al termine della lezione sono stati esposti i risultati del progetto e siamo orgogliosi di comunicarvi che le valutazioni dei corsisti sono state molto alte!

In seguito, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai soci Junior che hanno partecipato al progetto “Le Alte Mete” che abbiamo già raccontato qui.

Nella realizzazione del progetto i ragazzi si sono distinti per disponibilità, flessibilità e capacità di imparare molto in fretta, tutte doti molto importanti per lavorare nel nostro settore.

Il programma Lifelong learning per quest’anno è finito, rimanete sintonizzati sui canali di Hospes per essere aggiornati sulle prossime iniziative dell’associazione!

Alla prossima News!

image_50417665

Lascia un commento





X
X