Lavorare in reception: diventa il volto visibile dell’hotel

Scopri quali sono i ruoli, i salari e le responsabilità di un addetto alla reception, e altre informazioni utili.

Sei una di quelle persone che ha sempre il sorriso sulle labbra? Ami conoscere gente diversa e proveniente da ogni parte del mondo? Se la risposta è sì, quello di addetto/a alla reception di hotel potrebbe essere il lavoro ideale per te.

Il personale che si occupa della reception è una parte vitale di ogni hotel. È il volto visibile dello stabilimento e il primo punto di contatto per la clientela. Quando un ospite arriva in una città, si aspetta un’accoglienza premurosa ed entusiasta. Ciò significa che entusiasmo e cura dei dettagli sono competenze chiave che ogni addetto alla reception dovrebbe possedere.

Poiché molti hotel scelgono i responsabili della reception tra lo staff del front desk, se non hai molta esperienza da indicare nel tuo CV e il tuo obiettivo è fare carriera all’interno di un’azienda, un lavoro da addetto/a alla reception potrebbe essere una buona scelta.

Se dimostrerai di poter garantire costantemente un servizio clienti eccellente, potresti facilmente ritrovarti presto in una posizione di responsabilità.

“È importante notare che non assumiamo mai i nostri supervisori da fuori”, afferma Ben Dalton, responsabile della reception presso il Ritz London. “Ciascuno dei nostri responsabili è cresciuto all’interno del team. Tutti i nostri nuovi assunti sono persone in cui intravediamo un potenziale di crescita”.

Quali sono le mansioni di un addetto/a alla reception?

Il front desk di un hotel è un ambiente di lavoro frenetico e dinamico. Accogliere gli ospiti con un sorriso è la parte più visibile del lavoro di un addetto alla reception, ma ci sono anche molti altri compiti da svolgere, ad esempio:

  • Gestire le prenotazioni
  • Assegnare le camere
  • Emettere le fatture e ricevere i pagamenti
  • Rispondere o inoltrare chiamate telefoniche
  • Prendersi cura delle richieste degli ospiti (ad es. deposito bagagli, aiutarli a prenotare un biglietto ferroviario, ecc.)
  • Dare suggerimenti o consigliare luoghi basandosi sulla propria conoscenza del territorio
  • Gestire eventuali problemi o lamentele

Poiché non si sa mai di cosa avrà bisogno un ospite, un buon addetto alla reception dovrà essere dinamico e pronto a tutto.

 

Affermati nel settore turistico e alberghiero con HOSPES sulla piattaforma Hosco!

Invia candidature alle offerte di lavoro, stabilisci nuovi contatti, trova corsi e ottieni consigli professionali. Hosco ha tutto ciò che ti serve per avere successo nel settore turistico e alberghiero.

Grazie a questo servizio che mettiamo a disposizione esclusiva dei nostri Soci, potrai far parte di una piattaforma internazionale nel campo del reclutamento nel settore turistico e alberghiero mettendo in contatto tra loro i professionisti di tutto il mondo, ispirandoli e offrendo loro nuove opportunità.

Metti in evidenza le tue competenze personali e professionali grazie al tuo profilo su Hosco, cerca il lavoro dei tuoi sogni, e voilà!

Trova l'azienda che fa per te!

Scopri infinite opportunità e ottieni tutte le informazioni necessarie per pianificare la prossima tappa della tua carriera professionale, servendoti delle tante opportunità di lavoro che la piattaforma Hosco pubblica e sopratutto, delle offerte di lavoro riservate ed esclusivamente rivolte ai nostri Soci iscritti alla piattaforma.

Non perdere tempo, clicca il bottone qui sotto, iscriviti in pochi semplici passaggi e fai volare il tuo talento!

PLACEHOLDER_image1

Lascia un commento





X
X