Primo Corso per Accompagnatori di Bike e E-Bike sul Lago d’Orta con l’associazione Sportway e Amibike

Riscopriamo il nostro territorio in bici e a passo lento. La neonata associazione Sportway, dedicata alla promozione dello sviluppo culturale, turistico e naturalistico attraverso gli sport ecologici, organizza un corso intensivo per accompagnatore di Mountain Bike e E-Bike nella splendida cornice del lago d’Orta. L'esperienza, la prima di questa tipologia sul territorio, si terrà dal 24 al 27 giugno e sarà organizzata con la Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, l’organo di formazione dell’A.M.I. – Associazione Mountain Bike Italia che si occupa della formazione delle figure di Maestro, Accompagnatore ed Animatore di Mountain Bike sul territorio nazionale.

Nei quattro giorni di attività si affronterà sia la pratica che la teoria e verranno trattate tutte le materie indispensabili per diventare una guida a tutti gli effetti: fisiologia e alimentazione, primo soccorso, cartografia GPS, meccanica e riparazioni, posizionamento in bici e regolazioni, equipaggiamento, organizzazione e gestione problematiche E codice della strada. Senza dimenticare tutela assicurativa, tesseramenti, regole fiscali e associative, tecniche di guida di base per controllare la bici su tutti i terreni e situazioni su strada e fuoristrada. Il corso permetterà di conseguire il Brevetto di Istruttore di 2° livello  con una Mtb muscolare oppure con una E-Mtb (Pedalata assistita) – E-Bike e verrà rilasciato ufficialmente da CSI-CONI – Centro Sportivo Italiano – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

"Più lenti, più profondi, più dolci". L'esortazione del filosofo Alex Langer è perfetta per raccontare il futuro del turismo, sul territorio del lago d'Orta così come altrove. In questa direzione è indispensabile muoverci per preservare la bellezza del territorio e l'armonia nelle nostre vite. Sportway nasce proprio per sostenere uno sviluppo sostenibile e creare un turismo nuovo che possa costituire, col tempo, un vero e proprio “movimento ecologico", spiega il presidente Alex Chichi, introducendo la nuova associazione e il corso per Accompagnatori di Bike e E-Bike sul Lago d’Orta.

"Con questa prima iniziativa intendiamo formare figure professionali legate al futuro, già presente, del turismo sostenibile, in armonia con il territorio, in contrasto con la commercializzazione e lo snaturamento dei luoghi. Attraverso queste nuove figure che supporteranno tutte le strutture ricettive, desideriamo valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico del lago d'Orta. Nostro desiderio è anche offrire una prospettiva di crescita professionale e umana ai giovani del territorio, incentivandoli a rispettare la natura attraverso la conoscenza e l'adozione di stili di vita ecologici".

In parallelo al corso verrà lanciato il nuovo portale "E-Traveling. Naturalmente in movimento" dedicato a chi ama viaggiare e desidera immergersi nella natura con esperienze rispettose dei luoghi ed ecologiche: trekking, escursioni a piedi e in bicicletta, a cavallo, parapendio e sport acquatici. "E come ecologia - Il progetto coinvolgerà e attiverà le realtà presenti nei territori - spiega Chichi - guide bike, noleggio bike e strutture ricettive, associazioni e istituzioni per creare una rete ampia e forte, che possa lavorare insieme per ampliare le opportunità di conoscenza del territorio, non solo in piena stagione turistica, e attrarre nuovi visitatori, amanti della natura, che possano aiutarci a tutelare le bellezze che ci circondano".

La nuova piattaforma verrà presentata venerdì 25 giugno alle ore 17.30 presso Villa Nigra a Miasino.

 

Info Corso per Accompagnatori di Bike e E-Bike sul Lago d’Orta

dal 24 al 27 giugno 2021 con l'associazione Sportway e Amibike

con Mtb muscolare o E-Mtb (Pedalata assistita) – E-Bike.

Età minima per poter partecipare 16 anni (il brevetto avrà validità al compimento del 18° anno di età).

COSTO DI PARTECIPAZIONE € 300,00 + 30 Euro per tesseramento AMI + tesseramento CSI – Centro Sportivo Italiano). E’ necessario premunirsi del certificato medico per la pratica agonistica o del certificato medico per la pratica non agonistica con Ecg (Elettrocardiogramma) per avviare la procedura di tesseramento.

Coloro che sono interessati a ottenere il riconoscimento sul proprio profilo e la specializzazione anche con un mezzo diverso da quello con cui si è ottenuto il brevetto, possono partecipare a una giornata di specializzazione ulteriore e ottenere il riconoscimento anche con il mezzo mancante. La durata della specializzazione è di 1 giorno.
Avvisando preventivamente dell’intenzione di partecipare, verranno fornite tutte le specifiche. Il costo per la specializzazione è di 100 euro.

Il costo non comprende la sistemazione alberghiera, l’abbonamento alla rivista e la maglia ciclo.

Per chi desidera pernottare in loco è stata attivata una convenzione a pensione completa con l'ostello Del Quadrifoglio, all'interno della struttura Monte Oro dove si svolge il corso, nei pressi del Parco Avventura Le Pigne. Per tutti sarà possibile usufruire di pasti convenzionati.

Immagine

Lascia un commento





X
X