Nord Piemonte Wine&Street-food festival

Il nostro Socio Senior Oreste Primatesta, presidente dell’Unione Turistica del Lago d’Orta, nonché vicepresidente del Distretto Turistico dei Laghi, per aiutare le attività sulla vetta del Mottarone a ripartire, dopo il tragico incidente del 23 maggio, ha pensato di portare là, il Nord Piemonte Wine&Street-food festival.

L’evento era già conosciuto come Orta Wine Festival, una manifestazione legata alla cultura del vino che si è svolta negli anni passati a Orta e Pettenasco. Dopo il doveroso stop causa pandemia, la kermesse cambia nome e anche location, come segnale di forte vicinanza al settore ricettivo, in forte crisi.

Dobbiamo e vogliamo dare un segno di unità e reazione” esclama Oreste Primatesta, presidente dell’Unione Turistica Lago d’Orta. “Per questo abbiamo deciso di trasferire il nostro wine festival sulla vetta del Mottarone: un’edizione di prova, poi si vedrà se potrà divenire una sede definitiva o se percorreremo la strada di un evento itinerante nel Cusio. Di certo, quest’anno è importante esserci ed essere vicini agli operatori della filiera turistica sul Mottarone: gli associati all’Unione ci hanno chiesto a gran voce un simile evento e abbiamo voluto fare le cose per bene. Coinvolgendo innanzitutto il Distretto Turistico dei Laghi guidato da Francesco Gaiardelli, di cui sono io stesso vicepresidente: l’adesione è stata immediata e lo ringrazio. E, non da ultimo, voglio citare Fabrizio Bertoletti, ristoratore-albergatore che opera proprio in vetta al Mottarone, grazie al cui impegno in prima persona sta nascendo l’evento di quest’anno” (cit. comunicato stampa).

Domenica 29 e lunedì 30, il Mottarone, “la Montagna dei milanesi” sarà il teatro di degustazioni di vini del Nord Ovest Piemonte, dove sarà anche possibile andare alla scoperta del cibo da strada e delle aziende agricole “a km zero”. Il ritrovo è nel piazzale della stazione della funivia, che è chiusa. Sarà possibile raggiungere la cima del Mottarone utilizzando mezzi propri, oppure usufruendo del comodissimo servizio di navetta che parte da Stresa e Armeno.

locandina wine

Lascia un commento





X
X