Il settore dell’ospitalità ha ripreso ad assumere. Cosa aspettarsi?

Il settore turistico e alberghiero si è rimesso in piedi. Ma, come ogni altra cosa in questa nuova normalità, nulla è uguale a prima.

Le sfide per chi sta cercando lavoro nei viaggi e nel turismo sono molte, ma sono tantissime anche le opportunità, purché le regole del gioco siano chiare. A maggio 2021, abbiamo intervistato 1.317 talenti del settore turistico e alberghiero, dagli studenti ai professionisti senior, su argomenti come la loro propensione a tornare a lavorare in questo ambito, i loro interessi professionali e le motivazioni che li spingono a inviare la propria candidatura per un nuovo lavoro.

Abbiamo raccolto le loro opinioni di prima mano per ottenere un resoconto veritiero di cosa aspettarsi: da chi sta assumendo a dove stanno cercando lavoro i professionisti e perché, cosa provano durante i colloqui e qual è la loro propensione a tornare a lavorare nel mondo dei viaggi e del turismo dopo una pausa di 18 mesi.

Preparati a negoziare migliori condizioni

Dopo poco più di un anno di isolamento, chiusure, coprifuoco e capacità ridotta, i professionisti stanno abbandonando il settore turistico e alberghiero a frotte, ma non lasciarti demoralizzare da questo dato.

I candidati si trovano in una posizione migliore quando si tratta di negoziare il proprio stipendio, l’orario di lavoro e il percorso di crescita.

Nonostante l’enorme crisi nel mondo del turismo e dei viaggi, l’88% dei talenti che vi appartengono vuole rimanere nel settore nella nuova normalità, e oltre due terzi (76%) afferma di voler tornare a lavorarvi. Ma si sta creando molto spazio da riempire alle due estremità della scala dell’esperienza: i professionisti senior (27%) e gli attuali studenti del settore (31%) sono i più reticenti a tornare o a entrare nel settore.

Con un numero ridotto di questi profili che cercano lavoro in ambito turistico e alberghiero, se rimani in gioco avrai maggiori possibilità di ottenere ciò che vuoi.

I fattori determinanti

Cosa spinge i talenti del settore turistico e alberghiero a inviare la loro candidatura per un’offerta di lavoro? Il salario rimane un fattore fondamentale per il 17% degli intervistati, ma non è una vittoria netta. Lo seguono a ruota, infatti, l’ambiente di lavoro (15%), la cultura aziendale (14%) e le opportunità di crescita (12%).

Se chi cerca lavoro apprezza le aziende flessibili, trasparenti e che offrono opportunità di crescita, il settore dovrà soddisfare queste necessità per accaparrarsi i migliori talenti. Questo significa che i candidati hanno maggiori possibilità di visualizzare e comunicare le condizioni che ritengono necessarie per lavorare al massimo delle proprie capacità.

Fidati, ma verifica…

La trasformazione digitale spinta dalla pandemia ha scosso i processi di candidatura del settore turistico e alberghiero, e i talenti del nostro settore sono sempre più esperti nel leggere tra le righe di un’offerta di lavoro.

Le reti professionali e le bacheche di annunci digitali di settore sono diventati i punti di riferimento per il 75% dei candidati, che li considerano 10 volte più affidabili dei canali social come Facebook (7%). Le reti e le bacheche professionali e di settore fungono infatti da tacito marchio di qualità virtuale.

Le aziende che scelgono questi canali per pubblicare le proprie offerte di lavoro mandano il messaggio che non temono le recensioni e il feedback da parte di dipendenti e candidati, ed è un fatto che la dice lunga sul tipo di trasparenza che puoi aspettarti da loro.

Punti dolenti del processo di candidatura 

Alla domanda “Cosa ti infastidisce dei processi di candidatura per le offerte di lavoro del settore turistico e alberghiero?”, la maggioranza (31%) dei talenti risponde di non sopportare di essere ignorata e non ricevere alcuna risposta dopo la candidatura, mentre il 14% si sente frustrato dal fatto di non avere più notizie dopo un colloquio.

È più che lecito chiedere che il potenziale datore di lavoro tenga i candidati aggiornati, nel bene e nel male. È importante avere un feedback su quali sono i criteri di accettazione e di rifiuto per poter migliorare, perfezionare il proprio approccio o allargare la ricerca.

Altri punti dolenti includono una mancanza di trasparenza riguardo l’orario di lavoro, le condizioni e i benefit, o dover effettuare l’iscrizione / fornire i dati svariate volte.

Questi dati rappresentano un’opportunità per i talenti del settore turistico e alberghiero, che potranno offrire (educatamente) un feedback alle aziende dopo una candidatura o un colloquio, e contribuire a migliorare il processo in entrambi i sensi.

Preparazione, preparazione, preparazione…

Quando si tratta di prepararsi per un colloquio, che sia online o dal vivo, i professionisti del settore turistico e alberghiero in cerca di lavoro si affidano al mondo digitale. Molti visitano il sito internet (31%) o i canali social (14%) dell’azienda per farsi un’idea di cosa aspettarsi.

Cercano anche consigli per colloqui per quel ruolo (13%), indagano sul reparto delle risorse umane o sulla dirigenza (11%) e danno un’occhiata ai profili degli attuali dipendenti (11%), ma solo il 3% fa un passo avanti e li contatta direttamente.

Effettuare un’approfondita ricerca online sull’azienda, e consultare portali di lavoro di settore affidabili per cercare consigli e suggerimenti ha due grandi vantaggi: può aiutarti a preparati per un colloquio, oppure mostrarti che lavorare per quell’azienda specifica non fa per te, per far risparmiare tempo e imbarazzo a tutti.

In poche parole

È vero che le cose stanno cambiando rapidamente nel settore turistico e alberghiero, ma chi, come te, sta cercando lavoro ha una grande opportunità per esprimere le proprie esigenze, aspettative e sogni.

Usa le opinioni fornite dagli altri professionisti e preparati al tuo prossimo avanzamento di carriera con la testa ben alta e tutte le carte in regola.

Affermati nel settore turistico e alberghiero con HOSPES sulla piattaforma Hosco!

Invia candidature alle offerte di lavoro, stabilisci nuovi contatti, trova corsi e ottieni consigli professionali. Hosco ha tutto ciò che ti serve per avere successo nel settore turistico e alberghiero.

Grazie a questo servizio che mettiamo a disposizione esclusiva dei nostri Soci, potrai far parte di una piattaforma internazionale nel campo del reclutamento nel settore turistico e alberghiero mettendo in contatto tra loro i professionisti di tutto il mondo, ispirandoli e offrendo loro nuove opportunità.

Metti in evidenza le tue competenze personali e professionali grazie al tuo profilo su Hosco, cerca il lavoro dei tuoi sogni, e voilà!

Trova l'azienda che fa per te!

Scopri infinite opportunità e ottieni tutte le informazioni necessarie per pianificare la prossima tappa della tua carriera professionale, servendoti delle tante opportunità di lavoro che la piattaforma Hosco pubblica e sopratutto, delle offerte di lavoro riservate ed esclusivamente rivolte ai nostri Soci iscritti alla piattaforma.

Non perdere tempo, clicca il bottone qui sotto, iscriviti in pochi semplici passaggi e fai volare il tuo talento!

Group Of Business People Having Meeting In Office

Lascia un commento





X
X