“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” importante premio per la nostra Scuola di Stresa

Care Socie e cari Soci, con la news di oggi vi vogliamo raccontare di un importante premiazione che ci coinvolge da vicino.

“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” è un progetto che ha preso vita nel 2007 con l’obiettivo avvicinare i giovani ai principi ed ai valori della nostra Costituzione.

Durante lo scorso anno scolastico due classi della Nostra Scuola di Stresa hanno partecipato a questa iniziativa, che però era stata sospesa a causa della pandemia, si tratta delle classi 5^TT e 4^TT dell’anno scolastico 2019/2020.

In queste due classi erano, e sono tutt’ora presenti, molti nostri promettenti Soci Junior!

Inoltre, la Docente che ha organizzato i lavori è la Professoressa Murania che, nonostante non sia più un’insegnante della Nostra Scuola, è un’affezionatissima Socia Senior molto partecipe alle iniziative di formazione proposte da HOSPES.

Ieri alle ore 16 su Rai 3 è stata trasmessa la cerimonia di premiazione per le edizioni di questo e dello scorso anno e i nostri ragazzi hanno ricevuto il primo premio per la categoria “Efficacia educativo-didattica”!

I nostri ragazzi hanno partecipato portando un breve ed efficace video esplicativo che potete visionare al minuto 22:20 cliccando qui dopo esservi registrati sulla piattaforma di Raiplay!

Abbiamo raggiunto al telefono la Professoressa Murania chiedendole come ha accolto la notizia: “Innanzitutto ci tengo a dire che questo premio va a tutti gli studenti della ex 5^TT e dell’attuale 5^TT, a tutti i miei colleghi che hanno collaborato con noi e va anche all’Istituto perché senza di loro non ce l’avremmo fatta.

Come ho accolto la notizia? Con immensa gioia perché è un premio che i ragazzi hanno veramente meritato!

Dico che è un’onorificenza che premia tutta la Scuola perché è intitolato all’efficacia didattica-educativa e alla Scuola di Stresa la legalità è quotidianità e all’Istituto Maggia i ragazzi fin dal primo giorno di scuola imparano l’importanza delle regole ed anche della Costituzione!

Ho solo un rimpianto: che questa situazione pandemica non ha permesso loro di ricevere il premio direttamente dalle mani delle più alte cariche dello stato!

Il fatto che abbiano vinto è già bellissimo, essere a Roma lo avrebbe reso ancora più bello!”.

Tutta HOSPES fa i complimenti alla Professoressa Murania, ai Soci Junior ed ai, ormai, Soci del Gruppo H che hanno partecipato a questo progetto ottenendo l’onorificenza più ambita!

Potete vedere il momento in cui il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico annuncia vittoria dei Nostri Soci al minuto 13:49 cliccando qui.

Il video della cerimonia sarà disponibile sulla piattaforma fino al 9 giugno, non perdete l’occasione di poter vedere la premiazione!

EVVIVA!

Progetto Lezioni di costituzione

Lascia un commento





X
X