Caffè dell’Amicizia del “Maestro” Cav. Diego Masciaga

Ecco una nuova eccezionale testimonianza. Farcene omaggio è Diego Masciaga; allievo di ieri (si è diplomato nell’anno scolastico ’79-’80) lancia un messaggio agli allievi di oggi della “Scuola di Stresa”. Un messaggio che lascia il segno, e fa trasparire tutta quella umanità e senso del dovere che solo i grandi riescono far così ben percepire.

Lascia il suo paese, Oleggio (NO) e ha subito intrapreso un’importante carriera in alcuni dei più celebri ristoranti stellati internazionali, tra i quali quelli di Alain Chapel ed in Italia con il Maestro Gualtiero Marchesi ad Erbusco come Direttore Generale dell'Albereta Relais & Chateaux.

Gira l’Europa ed approda a Londra per lavorare presso Le Gavroche di Albert Roux.

Nel 1988, si trasferisce a Bray, al The Waterside Inn, uno dei più noti e prestigiosi ristoranti al mondo (da 35 anni tre stelle Michelin). In qualità di General Manager ha diretto per trent’anni la celebre struttura, all’insegna dell’eccellenza e dell’impeccabilità del servizio, mettendo sempre i clienti al primo posto. La cura per il dettaglio, l’accoglienza calorosa, il servizio impeccabile, la professionalità, l’eleganza, la classe sono tutte qualità che Diego Masciaga possiede e che insegna anche ai membri del suo staff in modo che la sua filosofia di accoglienza sia un must.

Molti e significativi i riconoscimenti ottenuti: nel 2000 ha ricevuto un Master of Culinary Arts equivalente di Meilleur Ouvrier de France; nel 2009 il Grand Prix de L’Art de la Salle dell’Académie Internationale de la Gastronomie; nel 2011 è diventato Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana; nel 2015 è stato nominato Maestro d'Arte e Mestieri Fondazione COLOGNI Mestieri e Arte, ha ricevuto il Premio alla carriera da “Le Stelle sul lago d’Orta” e l’altro Premio alla carriera di Gusto Italia UK; il 2018 è stato l’anno del "Catey Awards” “Lifetime Achievement Award” il più importante premio nel Regno Unito per l’Ospitalità.

Nel 2014 la sua esperienza professionale e di vita è oggetto del libro monografico pubblicato in Gran Bretagna dal titolo “The Diego Masciaga Way: Lessons from the Master of Customer Service”, ma di questo ne parleremo un’altra volta.

Diego Masciaga è Socio Senior HOSPES, ed è un privilegio essergli Amico.

94310050_1282581442132373_6971487698213142528_n

Lascia un commento





X
X