5 modi per alzarsi prima al mattino

Quante volte avete premuto il tasto “rinvio” alla sveglia? Ogni volta è stata più angosciante dell’ultima? Noi comprendiamo la vostra sofferenza. Mentre la scienza ci dice che non tutti abbiamo lo stesso orologio biologico, sembra che i mattinieri siano più produttivi e più felici.
Benjamin Franklin ha scritto un intero libro sull'argomento ed è l’autore del popolare proverbio “Presto a letto e presto alzato fan l’uomo sano, ricco e assennato. ”

Ecco i nostri consigli per rendere orgoglioso Benjamin Franklin e diventare una "persona mattiniera" per cui, come per ogni altra cosa, ci vuole un po' di allenamento, pratica e perseveranza.

 

1. Regola la tua ora per andare a dormire

Se si siete abituati a dormire sette ore e mezza ogni notte e a restare svegli fino all’01.00, sarà difficile cominciare a svegliarsi alle 06:00, se prima non cambiate anche l’ora in cui andare a dormire. Vi esaurirete rapidamente se il nuovo impegno mattutino vi costa tempo di riposo. Iniziare a cambiare incrementando di mezz’ora per volta può aiutare ad abituarvi al vostro nuovo orario di sveglia.

2. Crea una routine per andare a dormire

Essere in grado di svegliarsi presto significa riposare per un numero di ore sufficiente. Create una vostra routine per andare a dormire, una serie di gesti “rituali” che possano favorire il sonno tutte le sere. Potrebbe essere bere una tazza di tè alle erbe, leggere un capitolo di un libro e poi spegnere le luci - oppure si potrebbero fare 10 minuti di stretching e di meditazione prima di scivolare sotto le coperte. Qualunque sia la vostra routine, seguitela costantemente e lasciate stare i vostri smartphone, tablet e computer.

3. Se rinvii, perdi

Tutti sappiamo che il bottone del “rinvio” è il nostro nemico, ma continuiamo ad affidarci ad esso. Considerate l’acquisto di una sveglia senza la funzione “rinvio”, e impegnatevi ad alzarvi al primo suono di allarme. Se avete paura di rimanere addormentati, puntate una seconda sveglia per sicurezza.

4. Di’ di no a smartphone, tablet e computer.

Oltre a creare una vostra routine “per il buon dormire”, impostate un orario in cui spegnere i vostri telefoni, tablet e computer: vi terrà lontano dalla tentazione di controllare i vostri Facebook o Hosco, favorendo il bisogno di riposo. Questo salvaguarderà il vostro ciclo di sonno e aumenterà l’efficacia della vostra routine.

5. Incentivare

Che cosa farete adesso che siete riusciti ad aggiungere una o due ore alla vostra mattinata? In aggiunta a esercizio fisico, lavoro o qualunque cosa potreste avere in mente, premiatevi con una deliziosa prima colazione, un cruciverba, o un‘altra attività divertente per cui non avete mai avuto il tempo prima di diventare mattinieri.

 

Lascia un commento





X
X