5 consigli per diventare un buon leader

Ammettiamolo! Diventare un grande capo non accade durante la notte e non è un gioco da ragazzi. Nella maggior parte dei casi ci vogliono anni di duro lavoro, migliaia di ore di pratica del mestiere e dimostrata capacità produttiva. Ma la cosa più importante è che serve la giusta personalità. Non importa quanto sia difficile, lungo e produttivo il vostro lavoro, se la vostra personalità non è in grado di guadagnare rispetto e ispirare gli altri, "grande" non sarà l'aggettivo usato per descrivere le vostre capacità di leadership.
Ecco cinque consigli per diventare e rimanere un grande leader.

1. Non smettete mai di leggere
Questo è “il modo per” e va di pari passo con gli adagi “mai smettere di migliorare” e “mai smettere di imparare” I grandi leader si evolvono sempre e sanno quando rivolgersi agli altri per consigli e ispirazione.

2. Provate un po' di umiltà
La condivisione della ribalta con i membri della vostra squadra, celebrando i loro successi prima del vostro vi farà conquistare la loro fiducia e il rispetto. Valorizzare i il loro lavoro e non tenervi il successo solo per voi – fa di voi un leader.

3. Siate trasparenti
Una buona comunicazione con il tuo team richiede che diciate sempre la verità, anche quelle che sono difficili da ascoltare. Date un chiaro e diretto feedback, sia positivo che negativo, ed evitate di utilizzare neologismi di tendenza e gergo aziendale per esprimere il vostro punto di vista. Se i vostri dipendenti capiscono sempre quello che state dicendo loro, saranno più produttivi.

4. Chiedete aiuto
Proprio come l’umiltà vi farà fare molta strada, così farà la vostra abilità nel chiedere aiuto quando ne avete bisogno. Mostrare la propria vulnerabilità non rivela debolezza. Ci vuole più fiducia per chiedere aiuto che per affrontare la tempesta da soli, a volte. La vostra squadra sarà riconoscere questo.

5. Trova un mentore / diventa un mentore
Se siete sulla strada per diventare un grande leader, è probabile che voi eravate a vostra volta (e lo siete ancora) ispirati ad un leader altrettanto grande. Chiedete a lui, o a qualcun altro, di farvi da mentore nella vostra carriera. Trovare un consigliere fidato con cui scambiare le idee, a cui chiedere consigli, da cui farvi guidare verso gli obiettivi è fondamentale per indossare i panni di un grande leader. Ripagate il vostro mentore in anticipo offrendogli qualcuno di più giovane nella sua carriera.

Schermata 2020-07-02 alle 22.15.31

Lascia un commento





X
X