borsa

Borsa di studio-lavoro “Grandi Educatori Arturo Palaoro, Vincenzo Palmulli”- 3^ edizione 2020 - 2021

La borsa di studio-lavoro “Grandi Educatori Arturo Palaoro, Vincenzo Palmulli” rientra a pieno titolo nel l’oggetto sociale di HOSPES, che all’art. 3 e 5 della propria carta statutaria, rispettivamente citano “…aiutare la carriera scolastica ed extra scolastica degli allievi dell’Istituto”, “…l’istituzione di premi destinati agli autori di particolari studi e di premi destinati agli allievi ed ex allievi dell’Istituto professionale alberghiero di Stresa, particolarmente distintisi negli studi e meritevoli di aiuto per proseguire nello studio o nelle carriera professionale”.

Dopo il successo delle prime due edizioni, stiamo lavorando per dar continuità all'iniziativa, organizzando la III edizione.

Responsabili

• Aldo Werdin;
  • Riccardo Fava Camillo

Dallo Statuto

• Art. 3. comma e, aiutare la carriera scolastica ed extra scolastica degli allievi dell’Istituto;
  • Art. 5. comma 5, l’istituzione di premi destinati agli autori di particolari studi e di premi destinati agli allievi ed ex allievi dell’Istituto professionale alberghiero di Stresa, particolarmente distintisi negli studi e meritevoli di aiuto per proseguire nello studio o nelle carriera professionale.

Dal Codice d'Onore

• Art. 2. Anelare al bene ed al miglioramento proprio ed altrui. Recare nei rapporti col prossimo l’entusiasmo per il lavoro. Lealtà, correttezza e generosità siano i caratteri distintivi della nostra azione;
  • Art. 3. Cercare il successo, senza venir meno alla dignità personale e senza danneggiare gli altri;
  • Art. 4. Interessarsi alle finalità dell’azienda in cui si opera, favorendo in tal modo la propria affermazione, mediante un comportamento attivo e sincero, ispirato a vivo senso di responsabilità, nel rispetto e nel desiderio di collaborare coi Superiori. Lavorare senza deflettere dal proprio impegno anche nelle situazioni provvisorie, non infrequenti nelle professioni turistiche;
  • Art. 10. Non invidiare chi è più in alto di te, né disprezzare chi segue. Aiutare i compagni a salire, correggendo con dovuto tatto. Procurare sempre l’attuazione dei principi educativi della nostra “Scuola di Stresa”.

Intitolazione

Ritenendo un gesto che alimenta un senso di continuità tra le generazioni, una sorta di passaggio del testimone e rappresenta l’impegno che HOSPES ha a favore dei Soci Junior frequentanti l’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia”.

Pertanto, l’HOSPES nell’ambito del progetto Le Alte Mete, ha inteso istituire una borsa di studio-lavoro intitolata a due Grandi Educatori Arturo Palaoro Vincenzo Palmulli, i quali sono stati due colonne “silenziose” e di grande spessore per la nostra Scuola di Stresa, per anni esempio e stimolo per tutti coloro i quali hanno avuto il privilegio di conoscerli.

Partnership

Logo_Lions_International

La data ufficiale di fondazione del Lions Club Borgomanero Host risale al novembre 1959 con una prima sommaria riunione svoltasi al Bar Ristorante "La Bocciofila" di Borgomanero. Il successivo 18 febbraio avvenne la fondazione ufficiale e il 15 giugno 1960 il Presidente Luigi Cereda ricevette dal Governatore la Charter di appartenenza al Lions Clubs International in una cerimonia svoltasi al Regina Palace Hotel di Stresa . Oltre all’annuale service per la raccolta degli occhiali, in questi ultimi anni, fedele al Codice dell’Etica Lionistica. Il Lions Club Borgomanero ha realizzato molte iniziative a beneficio del territorio e per i soggetti più fragili.

12642525_10153830266422319_5610724417357109210_n

Hotel 5 stelle lusso a Rapallo, nella costa di Portofino. In posizione privilegiata, affacciato ad est sulla baia di Rapallo e ad ovest sulla costa di Portofino, l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, hotel 5 stelle lusso della Costa di Portofino, è tornato ad essere il raffinato punto d’incontro del bel mondo internazionale, così come lo fu alle sue origini, nei primi anni del 1900. Gli ambienti dell’Excelsior Palace hotel 5 stelle lusso di Rapallo, eleganti ed accoglienti, affascinano per la luminosità ed i caldi colori del sole e del mare di Rapallo e della Costa di Portofino e per la vista su uno dei paesaggi più celebrati nella letteratura, il Golfo del Tigullio. La Hall si distingue per quadri, stampe ed arredi tutti autentici di antiquariato.

La borsa di studio - lavoro prevede

• Un contratto di Internship si 6 > 11 mesi presso un’importante Casa in Italia o all’estero ricercata e segnalata da HOSPES. L’Internship è principalmente un’opportunità, di mettere in pratica le conoscenze teoriche ottenute durante il percorso di studi al fine di stabilire nuove connessioni, valutare le aree nelle funzioni aziendali, la padronanza delle abilità e sviluppare le motivazioni;
  • Cheque di € 500,00 >1.000,00 (in base alla durata del contratto ed a secondo il numero dei vincitori), affinché possa essere d’aiuto al talento o ai talenti per iniziare al meglio il cammino professionale.

Condizioni di ammissione

• Possono partecipare alla borsa di studio i Soci Junior frequentanti il quinto anno dei corsi di: Accoglienza turistica e Tecnico per il turismo, che abbiano sostenuto con esito positivo l’esame di Stato;
  • E’ necessario che i candidati non beneficino di altre borse di studio e/o altre provvidenze concesse da Enti o privati;
  • Abbiano presentato domanda di partecipazione. La domanda dovrà pervenire alla segreteria di HOSPES, a mezzo mail: info@associazionehospes.it entro il 15 giugno 2021 corredata da: copia documento di identità, fotografia, curriculum vitae in italiano e inglese.

La commissione giudicatrice

Sarà composta da:

• rappresentante Lions Club Borgomanero Host;
  • rappresentante l’Excelsior Palace Hotel;
  • responsabile struttura ospitante;
  • rappresentante delle Famiglie Palaoro Palmulli;
  • docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia”, Socio HOSPES;
  • socio che abbia ricoperto il ruolo di facilitatore nell’individuazione della struttura ospitante;
  • componente del Consiglio di Amministrazione di HOSPES.

Anna Tinivella o suo delegato Presidente Lions Club Borgomanero Host;

Aldo Werdin Amministratore delegato e General Manager l’Excelsior Palace Hotel Socio Senior che ha ricoperto il ruolo di facilitatore nell’individuazione della struttura ospitante;

Da individuare Rappresentante struttura ospitante;

Aldo Palaoro rappresentante delle Famiglie Palaoro Palmulli;

Luca Piolini Socio Senior e docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia”;

Roberto Abbondio Socio Senior e componente del Consiglio di Amministrazione di HOSPES.