borsa

Borsa di studio-lavoro “Grandi Educatori Arturo Palaoro, Vincenzo Palmulli”- 4^ edizione 2021 - 2022

La borsa di studio-lavoro “Grandi Educatori Arturo Palaoro, Vincenzo Palmulli” rientra a pieno titolo nel l’oggetto sociale di HOSPES, che all’Art. 3 e 5 della propria carta statutaria, rispettivamente citano “…aiutare la carriera scolastica ed extra scolastica degli allievi dell’Istituto”, “…l’istituzione di premi destinati agli autori di particolari studi e di premi destinati agli allievi ed ex allievi dell’Istituto professionale alberghiero di Stresa, particolarmente distintisi negli studi e meritevoli di aiuto per proseguire nello studio o nelle carriera professionale” .

 

Responsabile

  • Aldo Werdin, Consigliere di Amministrazione HOSPES.

 

Dallo Statuto

  • Art. 3. comma e, aiutare la carriera scolastica ed extra scolastica degli allievi dell’Istituto;
  • Art. 5. comma 5, l’istituzione di premi destinati agli autori di particolari studi e di premi destinati agli allievi ed ex allievi dell’Istituto professionale alberghiero di Stresa, particolarmente distintisi negli studi e meritevoli di aiuto per proseguire nello studio o nelle carriera professionale.

 

Dal Codice d'Onore

  • Art. 2. Anelare al bene ed al miglioramento proprio ed altrui. Recare nei rapporti col prossimo l’entusiasmo per il lavoro. Lealtà, correttezza e generosità siano i caratteri distintivi della nostra azione;
  • Art. 3. Cercare il successo, senza venir meno alla dignità personale e senza danneggiare gli altri;
  • Art. 4. Interessarsi alle finalità dell’azienda in cui si opera, favorendo in tal modo la propria affermazione, mediante un comportamento attivo e sincero, ispirato a vivo senso di responsabilità, nel rispetto e nel desiderio di collaborare coi Superiori. Lavorare senza deflettere dal proprio impegno anche nelle situazioni provvisorie, non infrequenti nelle professioni turistiche;
  • Art. 10. Non invidiare chi è più in alto di te, né disprezzare chi segue. Aiutare i compagni a salire, correggendo con dovuto tatto. Procurare sempre l’attuazione dei principi educativi della nostra “Scuola di Stresa”.

 

Intitolazione

Ritenendo un gesto che alimenta un senso di continuità tra le generazioni, una sorta di passaggio del testimone e rappresenta l’impegno che HOSPES ha a favore dei Soci Junior frequentanti l’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia”.

Pertanto, l’HOSPES nell’ambito del progetto Le Alte Mete, ha inteso istituire una borsa di studio-lavoro intitolata a due Grandi Educatori Arturo Palaoro Vincenzo Palmulli, i quali sono stati due colonne “silenziose” e di grande spessore per la nostra Scuola di Stresa, per anni esempio e stimolo per tutti coloro i quali hanno avuto il privilegio di conoscerli.

Partnership

Logo_Lions_International

La data ufficiale di fondazione del Lions Club Borgomanero Host risale al novembre 1959 con una prima sommaria riunione svoltasi al Bar Ristorante "La Bocciofila" di Borgomanero. Il successivo 18 febbraio avvenne la fondazione ufficiale e il 15 giugno 1960 il Presidente Luigi Cereda ricevette dal Governatore la Charter di appartenenza al Lions Clubs International in una cerimonia svoltasi al Regina Palace Hotel di Stresa . Oltre all’annuale service per la raccolta degli occhiali, in questi ultimi anni, fedele al Codice dell’Etica Lionistica. Il Lions Club Borgomanero ha realizzato molte iniziative a beneficio del territorio e per i soggetti più fragili.

12642525_10153830266422319_5610724417357109210_n

Hotel 5 stelle lusso a Rapallo, nella costa di Portofino. In posizione privilegiata, affacciato ad est sulla baia di Rapallo e ad ovest sulla costa di Portofino, l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, hotel 5 stelle lusso della Costa di Portofino, è tornato ad essere il raffinato punto d’incontro del bel mondo internazionale, così come lo fu alle sue origini, nei primi anni del 1900. Gli ambienti dell’Excelsior Palace hotel 5 stelle lusso di Rapallo, eleganti ed accoglienti, affascinano per la luminosità ed i caldi colori del sole e del mare di Rapallo e della Costa di Portofino e per la vista su uno dei paesaggi più celebrati nella letteratura, il Golfo del Tigullio. La Hall si distingue per quadri, stampe ed arredi tutti autentici di antiquariato.

La borsa di studio - lavoro prevede

  • Un contratto di Internship di 11 presso una Casa d’interesse internazionale ricercata e segnalata da HOSPES. con le seguenti caratteristiche:

Profilo: Leadership Internship

Departments Applicable: AED (Dirham)1.000,00 (pari a circa € 250,00) più service charge, “Go Hilton” programma di viaggio, Alloggio condiviso a carico della struttura, 3 pasti al giorno a carico della struttura, Utilizzo della lavanderia interna.

Inizio attività: ottobre 2022

  • Cheque di € 500,00 >1.000,00 (in base alla durata del contratto ed a secondo il numero dei vincitori), affinché possa essere d’aiuto al talento o ai talenti per iniziare al meglio il cammino professionale.

 

Condizioni di ammissione

  • Possono partecipare alla borsa di studio i Soci Junior frequentanti il quinto anno dei corsi di: Accoglienza turistica e Tecnico per il turismo, che abbiano sostenuto con esito positivo l’esame di Stato;
  • E’ necessario che i candidati non beneficino di altre borse di studio e/o altre provvidenze concesse da Enti o privati;
  • Abbiano presentato domanda di partecipazione. La domanda dovrà pervenire alla segreteria di HOSPES, a mezzo mail: info@associazionehospes.it entro il 30 aprile 2022 corredata da: copia documento di identità, fotografia, curriculum vitae in italiano e inglese.

Criteri di assegnazione

  •  Selezione da parte del responsabile della struttura ospitante;
  •  Valutazione nella materia d'indirizzo; all'ammissione all'esame di Stato;
  • Valutazione nelle lingue straniere all'ammissione all'esame di Stato;
  • Valutazione finale dell'esame di Stato.
  • Valutazione qualitativa del percorso svolto in “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Time line

  • Deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione del presente documento;
  • Individuazione dei Soci Junior che abbiano i requisiti per la partecipazione alla borsa di studio-lavoro;
  • Primo contatto con Soci Junior al fine di presentare nel dettaglio i termini di partecipazione, con la trasmissione del presente documento;
  • Richiesta all’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia” delle valutazioni d’interesse;
  • Organizzazione di 2 > 3 ZOOM meetings tra Soci Junior interessati, responsabile struttura ospitante e responsabile progetto.
  • Individuazione da parte della Commissione giudicatrice del Talento e successiva deliberazione di aggiudicazione della borsa di studio.

 

La commissione giudicatrice

Sarà composta da:

  • rappresentante Lions Club Borgomanero Host;
  • rappresentante l’Excelsior Palace Hotel;
  • responsabile struttura ospitante;
  • rappresentante delle Famiglie Palaoro Palmulli;
  • docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia”, Socio HOSPES;
  • Componente del Consiglio di Amministrazione di HOSPES responsabile del progetto;
  • Altro componente del Consiglio di Amministrazione di HOSPES.

Anna Tinivella o suo delegato Presidente Lions Club Borgomanero Host;

Aldo Werdin Amministratore delegato e General Manager l’Excelsior Palace Hotel, Socio Senior, Componente del Consiglio di Amministrazione HOSPES e responsabile del progetto "Borsa di studio-lavoro";

Alessandro Redaelli General Manager del Conrad Abu Dhabi Etihad Towers, Socio Senior HOSPES;

Aldo Palaoro rappresentante delle Famiglie Palaoro Palmulli;

Vincenza Murania Socio Senior e docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia”;

Luca Piolini Socio Senior e docente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia”;

Umberto Michetti Socio Senior e componente del Consiglio di Amministrazione di HOSPES.

Nuova figura - il Mentore

Per la quarta edizione viene inserita una figura che si ritiene necessaria per il miglior esito dell’iniziativa; si tratta del mentore. Una figura che agisce per puro altruismo con il desiderio di trasmettere conoscenza e saggezza. Il mentore è una figura esperta e competente che facilita la crescita e lo sviluppo del talento. Per l’occasione il mentore:

  • svolge attività di tutoraggio per il miglior inserimento del talento nell’azienda ospitante:
  • guida, aiuta e supporta il talento nel processo di crescita professionale e formativa.

Il mentore, grazie alla sua esperienza, aiuta e supporta il giovane e meno esperto talento consentendogli di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per questa edizione il Mentore generale sarà il Consigliere Aldo Werdin, mentre la figura di Mentore in loco sarà ricoperta dal Socio Senior Alessandro Redaelli.

Struttura ospitante: Conrad Abu Dhabi Etihad Towers.

Le torri si trovano difronte all'Hotel Emirates Palace e dispongono di uffici, appartamenti e un hotel. Il costo stimato per la costruzione fu di 2,5 miliardi di dirham. Le torri 2 e 5 sono state completate nel novembre 2010.
L'adiacente Torre 2 è (a partire da dicembre 2012) l'edificio più alto dell'isola di Abu Dhabi. La Torre 2 ha un ponte di osservazione al 75 ° piano che è accessibile dall'hotel tramite un podio di collegamento di livello inferiore.
Le torri sono state utilizzate come location per le riprese del film del 2015 Furious 7. Nel film, Dominic Toretto (Vin Diesel) e Brian O'Conner (Paul Walker) rubano una Lykan HyperSport e la guidano attraverso tre delle torri.
La struttura si trova a 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Affacciato sul Golfo Persico e sulla passeggiata panoramica, il Conrad Abu Dhabi Etihad Towers fa parte del caratteristico complesso di 5 torri di Abu Dhabi. Vanta piscine e giardini paesaggistici, una spiaggia privata e un centro benessere. Si può accedere gratuitamente a una delle attrazioni turistiche di Abu Dhabi, la terrazza panoramica a 300 metri.
Tutte le camere sono arredate elegantemente, con tecnologie all'avanguardia, una vista sullo skyline della città o sulla costa, TV a schermo piatto e una docking station per iPod. Alcune di esse includono l'accesso all'Executive Lounge.I 10 ristoranti del Conrad Abu Dhabi Etihad Towers propongono una cucina internazionale raffinata e sofisticata. Mentre i 2 bar dell'hotel sono sempre a disposizione per fanyastici drinks. Il Conrad Abu Dhabi Etihad Towers annovera un centro benessere completo con 13 sale per trattamenti e un ampio centro fitness con attrezzature moderne. Ubicato al 74° piano, l'Observation Deck rappresenta il punto di osservazione più alto di Abu Dhabi.
In 30 minuti d’auto si raggiungerete l’Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi, mentre il centro commerciale Marina Mall dista 5 minuti di auto.

X
X