Benvenuti Ospiti del FAI E-mail

Hospes News Leggiamo insieme l'inizio delle note scritte che ogni Studente impegnato nella Giornata di Primavera 2013 del Fai aveva letto, studiato ed interiorizzato: “Gentilissimi ospiti, Vi diamo il Benvenuto al hotel Des Iles Borromees, (indicare l'albergo) uno dei più celebri e sontuosi dei grandi alberghi di lusso italiani. Siamo Studenti dell’Istituto “Erminio Maggia” “La Scuola di Stresa” e abbiamo aderito al progetto “Giornata Fai di primavera 2013”. Oggi saremo le Vostre guide all’interno di questo magnifico albergo (indicare la porta d`ingresso). Ma non possiamo parlarVi dell’hotel, senza aver parlato prima di Stresa (indicare il paesaggio)”. Che dire? Un copione più che appunti. E questo la dice lunga sul livello di preparazione e di impegno che hanno messo in campo, sabato 23 e domenica 24 marzo scorsi. Gli Studenti erano ottimamente preparati dal professor Riccardo Fava Camillo, grazie anche all’ottima collaborazione delle professoresse Valeria Albertalli e Silvia Poletti.(Quest'ultima ha svolto anche attività di coordinamento della giornata di sabato 23).

I visitatori sono stati divisi in gruppi da 15 persone ed accolti all’ingresso dell’hotel (fronte reception) dai responsabili del Fai. Tutti gli Studenti hanno rispettato scrupolosamente le consegne ed hanno dato dimostrazione di grande professionalità e competenza. Dato il numero elevatissimo di visitatori il servizio si è esteso di gran lunga al di fuori dell’orario di lavoro. Le giornate sono iniziate alle 08 del mattino e finite alle 19/20.

Nel “libro commenti”, presente in un ampio spazio, ben curato (nell’area relax fronte giardino) allestito per la promozione dell’immagine dell’Istituto Maggia “La Scuola di Stresa”, si è avuto il piacere di raccogliere le impressioni degli Ospiti.  Ebbene, pur manifestando grande apprezzamento per l’iniziativa e piacevolezza degli ambienti visitati, i commenti si sono rivolti soprattutto alla professionalità, cortesia, garbo, distinzione, disponibilità, volontà di ben accogliere, sorriso, dei nostri Studenti.

L’iniziativa ha avuto un successo strepitoso e forse anche inaspettato, Da record, ecco i numeri: nella mattinata di sabato 23 sono registrati circa 300 visitatori, per concludersi a circa 700. Ma è stata la domenica che ha fatto registrare numeri impressionanti. Già fin dalle prime ore del mattino vi è stata una continua affluenza. Il servizio terminato attorno alle 12.45 faceva già registrare più di mille visitatori. Dalle 14.30 in poi è stato “il delirio”. La pioggia non ha fatto cambiare idea a nessuno e ad un certo punto la fila in attesa partiva dal cancello dell’entrata dell’Hotel (quello sulla strada) per arrivare alla recption. A tal punto i gruppi diventavano di 20 – 25 ospiti, e poi per questioni logistiche si è necessariamente dovuto interrompere la visita alla suite Hemingway. L’ultimo gruppo ha potuto visitare la struttura alle ore 19.00 circa. Al termine della giornata di domenica 24 si sono contati circa 2.900 visitatori. Per un totale di circa 3.600 visitatori nella due giorni.

Sino alla fine, anche dopo avere effettuato circa 20/22 tour gli Studenti, provati da una grande fatica, non hanno mai smesso di “dispensare” sorriso e buona accoglienza. A Loro debbono andare tutta la nostra riconoscenza e gratitudine per “essersi messi in gioco” in una realtà non facile (parecchi visitatori erano molto ben preparati sulla storia dell’arte ed anche sulle tematiche dell’hotellerie (si è notata anche presenza di parecchi ex allievi).

Da tutti i collaboratori dell’Hotel a partire dalla Direzione, Signor Gianluigi Mariani, ottimo padrone di casa, al capo portiere, capo ricevimento, primo maitre e primo barman, tutti ex allievi della “Scuola di Stresa”, grandi sinceri elogi ai nostri Studenti, e grande stupore per la Loro serietà e consapevolezza del ruolo.

Ecco i Loro nomi: Arrigone Gaia, Mariacarolina Boggiani, Eleonora Fassina, Gabriele Fuggetta, Beatrice Griffanti, Silvia Locci, Francesca Messanelli, Alessandro Porrini e Roberta Volpato di 4ATT; Luana Cerami, Simona Giacobbo, Alessandra Martinetti, Mario Mazzucchelli, Rebecca Oldrati, Marika Praderio, Simona Reccagni, Valentina Ricca, Marika Rumore, Valentina Scaramozza e Valentina Vidoli di 5ATT.

Giornata Fai di primavera 2013

GUARDA LA FOTOGALLERY DELL'EVENTO ...