La Scuola apre per Federalberghi E-mail
Hospes NewsSabato 10 novembre 2012

Alessandro Massimo NucaraIl direttore nazionale di Federalberghi, Alessandro Massimo Nucara, verrà a visitare la Scuola Alberghiera di Stresa “Erminio Maggia” sabato prossimo 10 novembre, in mattinata. Viene a visitare la Scuola su sollecitazione dei vertici locali della sua Associazione, che da tempo collaborano con il “Maggia” sia nella gestione dell'alternanza scuola – lavoro, negli stages e sia in particolari occasioni: come il Progetto Ministeriale per il 150mo dell'Unità che si è concluso con un convegno nazionale di scuole gestito dagli studenti del Maggia, a Stresa, in primavera. In onore di Nucara la Scuola sarà aperta e visistabile, nonostante sia giorno di chiusura. Ad accoglierlo, oltre alla Dirigente Manuela Miglio, uno staff di allievi di ricevimento, sala e cucina coordinati dai docenti Riccardo Fava Camillo, Rocco De Rosa e Roberto Iossi.

Alessandro Massimo Nucara è dall'inizio dell'anno il nuovo direttore generale di Federalberghi, l’organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive, fondata nel 1950, alla quale aderiscono 134 Associazioni territoriali e 19 Unioni regionali, in rappresentanza di circa 27.000 imprese.

Alessandro Nucara, 46 anni, sposato, una figlia. laureato in relazioni industriali alla LUISS, è in Federalberghi dal 1990, in seno alla quale ha assunto responsabilità crescenti, prima alla guida dei servizi sindacali e dal 2003 come vicedirettore. E' membro dello Steering Committee del dialogo sociale europeo per il settore horeca (hotel, restaurant and café) nonché consigliere dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT), del Fondo interprofessionale per la formazione continua nel settore terziario (For.Te.) e del Centro Formazione Management del Terziario (CFMT).

Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 1991, autore di numerosi volumi e pubblicazioni, Nucara è stato docente di Tecniche di relazioni sindacali presso il Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici dell’Università di Perugia e presso il Master in Hospitality Management del CST di Assisi e docente di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso il Master in Economia e Management del Turismo della Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma.