64° Congresso Internazionale AMIRA – Evviva Sivia D’Ilario E-mail

Hospes NewsConcluso il 64° Congresso Internazionale AMIRA a Siracusa, presso il Grand Hotel Villa Politi, con il trionfo sul gradino più alto del podio del Concorso miglior Maitre d'Italia e Piatto alla lampada di Silvia D'Ilario con il piatto Penne Rigate all'Ossolana con Ragout di Anatra e Magret leggermente disidratato profumato al limone ed erbe aromatiche.

Silvia D'Ilario è docente presso l'Istituto “Erminio Maggia” di Stresa, dove essa stessa è stata allieva negli anni 90. Questa vittoria è il coronamento di tanto impegno nel mondo della ristorazione da parte di Silvia, che dichiara di aver raggiunto questo traguardo grazie al lavoro di squadra, infatti il piatto nasce da una collaborazione con lo chef Roberto Abbondio responsabile delle cucine dell'Istituto Maggia.

Per questo piatto Silvia ha abbinato un vino prodotto nella provincia del Verbano Cusio Ossola,  il Ca' D'Matè elaborato nelle cantine Ossolane Garrone con una base del 70% di Nebbiolo, 20% di Croatina e 10% di  Prunent.

Silvia è riuscita a convincere la giuria grazie alla bella tecnica di lavoro, uniti al buon gusto per l'eleganza e lo stile nel lavoro alla lampada, una tradizione della ristorazione Italiana che i Maitre dell'AMIRA stanno cercando di riproporre nei ristoranti al fine di valorizzare il servizio di sala il quale in questi ultimi anni è stato un po’ oscurato dall'eccessiva mediaticità della cucina e come tutte le cose il troppo non fa mai bene.

Complimenti a Silvia che a questo punto della sua carriera entra di fatto nell'olimpo dei grandi professionisti.

Ultima nota, Silvia D’Ilario è componente autorevole del Consiglio di amministrazione di HOSPES, Centro per gli studi turistico-alberghieri e per lo sviluppo dell’Istituto “Erminio Maggia”, in pratica l’organismo che ha permesso l’affermazione in ambito nazionale e internazionale della Scuola di Stresa.
 
Articolo a cura di Carmine Lamorte
 
64° Congresso Internazionale AMIRA – Evviva Sivia D’Ilario
 
64° Congresso Internazionale AMIRA – Evviva Sivia D’Ilario
 
64° Congresso Internazionale AMIRA – Evviva Sivia D’Ilario
 
64° Congresso Internazionale AMIRA – Evviva Sivia D’Ilario
 
< Prec.   Pros. >
Associazione Hospes - Viale Prof. Albano Mainardi, 3 - 28838 Stresa (VB)
Tel. 0323 31545- Cod.Fisc. 00461920035 - Privacy Policy