Ospitalia “Il piacere di essere Ospiti” E-mail

Hospes NewsImageL’Istituto “Erminio Maggia” e l’HOSPES ha sin da subito condiviso totalmente i principi che hanno animato l’idea che ha fatto nascere Ospitalia quale luogo ideale dove gli attori che operano nei diversi ambiti dell’ospitalità, e non solo, si incontrano e si confrontano e dove i tre ambiti che la compongono: cultura, formazione e impresa, realizzino un collegamento continuo.

Dopo i molti riusciti incontri ecco un nuovo irrinunciabile appuntamento che coniuga i valori del movimento.

“Il piacere di essere Ospiti” è il titolo dell’incontro che avrà luogo presso la sede dell’Istituto “Carlo Porta” in via Uruguay 26/2 a Milano, nella giornata di martedì 7 maggio a partire dalle ore 15.00. Ecco l’interessante e nutrito programma:

ore 15:00 - Benvenuto al “Carlo Porta” - saluti della Dirigente dell’Istituto - Prof.ssa Rossana Di Gennaro.

ore 15:20 - Perché Ospitalia – Prof. Federico Samaden - Fondatore Ospitalia.

ore 15:40 - La riqualificazione delle aree urbane. Un esempio di turismo di nicchia.

Prof.ssa Flora Pagetti - Università  Cattolica di Milano

ore 16:00 - I percorsi formativi (integrati) della formazione professionale nel settore turistico- alberghiero.

Dott.ssa Isa Botta - Fondazione ENAIP Lombardia sede di Como.

ore 16:20 - Esempi di attività formative per la promozione del territorio e per il turismo esperienziale.

Dott. Roberto Morselli - Fondazione ENAIP Lombardia sede di Como.

ore 16:40 - L’importanza delle competenze trasversali nel settore dell’ospitalità.

Prof.ssa Anna Maria Zilli - Presidente RENAIA.

ore 17:00 - Il ruolo delle strutture ricettive nella vendita della destinazione.

Sig. Alessandro d’Andrea - Presidente nazionale A.D.A. - Vice presidente Solidus.

ore 17:20 - Lo sviluppo delle competenze manageriali in un’ottica di allungamento della filiera formativa.

Dott.ssa Daniela Cassini - Swiss Education Group.

ore 17:40 - Ospitalia come motore di sviluppo del territori.

Dott. Stefano Ravelli - Amministratore delegato Azienda per il turismo Valsugana Lagorai.

ore 18:00 - Promuovere il territorio e fare accoglienza: l’esperienza di un portiere d’albergo.

Sig. Ugo Rossi - Associazione Le Chiavi d’Oro.

Un ringraziamento particolare al Prof. Federico Samaden, Fondatore Ospitalia, per la particolare attenzione che ha nei confronti delle nostre realtà.