Il ministro Bonisoli ospite all’Istituto “Erminio Maggia” E-mail

Hospes NewsL'Istituto “Erminio Maggia” di Stresa ha ospitato un altro appuntamento di grande rilevanza, a cui ha partecipato il ministro dei Beni e Attività Culturali Alberto Bonisoli. Durante l'evento, avvenuto presso la sala conferenze “Albano Mainardi”, nella sede centrale della Scuola, il Ministro ha incontrato un gruppo di albergatori accompagnato dai candidati alla Regione per il Movimento 5 stelle Giorgio Bertola e Alvi Torrielli e dal consigliere comunale di Verbania Roberto Campana. A organizzare l’iniziativa era Federalberghi Provincia del Verbano Cusio Ossola, rappresentata dal Presidente Gianmaria Vincenzi, ex allievo dell’Istituto e Socio HOSPES, e dalla direttrice, dott.ssa Anna Maria Di SessaAll’evento hanno presenziato anche la Dirigente del Maggia, la professoressa Manuela Miglio, e il presidente di HOSPES prof. Riccardo Fava Camillo.

Tra i temi affrontati ci sono state le potenzialità turistiche e culturali del Lago Maggiore e del VCO, "un territorio ultimamente dimenticato", come ha fatto notare il ministro, che in merito ha recepito un documento redatto da Federalberghi, volto a migliorare la promozione di quest’area.

Durante l'incontro istituzionale Vincenzi ha richiamato la difficile situazione in cui si trova il Maggia che, nonostante il grande prestigio e la qualità della sua offerta formativa, da decenni attende la costruzione di una nuova struttura in grado di ospitare tutti i suoi 800 studenti. Qualcuno non ha fatto quello che doveva, ha detto Bonisoli, sottolineando l'incapacità di arrivare a una soluzione efficace. “Mi prendo l’impegno di far sì che questa situazione della scuola si risolva”, ha aggiunto.

Alcuni docenti e collaboratori del Maggia hanno contribuito al funzionamento impeccabile dell’evento e, come sempre, gli studenti hanno partecipato con serietà e professionalità, coadiuvando l’organizzazione, accogliendo gli ospiti e servendo il rinfresco a base di ricchi appetizer, preparati nel laboratorio della Scuola. Gli studenti hanno potuto così mostrare quel che si impara in ognuno dei tre indirizzi dell’Istituto alberghiero (Accoglienza turistica, Sala e vendita, Enogastronomia), ma anche nel corso di Tecnico per il turismo, i cui ragazzi hanno posto domande mirate e interessanti sul ruolo fondamentale del turismo nell’economia italiana attuale. Sono stati molti gli elogi per i nostri studenti e grande la soddisfazione per tutta la scuola.

a cura di Chiara Brusa Gallina

Il ministro Bonisoli ospite all’Istituto “Erminio Maggia”