Ecco il nuovo eBook HOSPES E-mail

Hospes NewsVenerdì 5 ottobre 2018 alle ore 11 presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino, in via Bogino 9, sarà presentato il nuovo numero dell’eBook HOSPES, realizzato dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Erminio Maggia” di Stresa. Alla presentazione interverranno come relatori il Presidente HOSPES, Riccardo Fava Camillo, il Direttore responsabile Renato Andreoletti, il Dirigente Scolastico Manuela Miglio e la redazione della rivista.

Uno spazio particolare sarà dedicato al Movimento Gente di Lago e di Fiume, un progetto fortemente voluto dallo Chef Marco Sacco del Ristorante Piccolo Lago di Mergozzo, che nei giorni 7 e 8 ottobre si presenterà al grande pubblico con un evento unico all’Isola dei Pescatori a Stresa.

Oltre ad essere l’organo di informazione di HOSPES, l’eBook ha l’ambizione di completare l’educazione, la formazione e la conoscenza didattica e pedagogica degli allievi della “Scuola di Stresa”, attraverso i temi della rivista e l’esercizio della scrittura. L’eBook è diviso in diverse sezioni: una dedicata alla vita interna ed esterna del Sodalizio e dell’Istituto e una alle novità della scuola e del settore ristorativo e alberghiero.

L’eBook HOSPES propone in ogni numero argomenti monotematici, quali, ad esempio il marketing del turismo, l’accoglienza e l’ospitalità, l’enogastronomia tradizionale italiana.

Il tema di questo numero riguarda una tematica apparentemente complessa e insolita per un istituto professionale e, in generale, poco investigata in ambito scolastico: l’Etica. I giovani redattori, guidati dall’esperienza del direttore Andreoletti, si sono confrontati sulla questione con professionisti ed esperti del settore. Intervistando e raccogliendo testimonianze, gli studenti hanno realizzato un variegato mosaico sulla coscienza professionale e sull’etica nel mondo del turismo e della ristorazione che va da Manunta allo chef Sacco, da Samaden allo chef Cannavacciuolo.

La redazione che ha professionalmente lavorato a questo numero, sono gli studenti: Emilie Bogo, Alice Frambusto, Selene Mazzoni, Martina Miglioranza, Marianna Perfetti, Michela Perna, Andrea Sieno, Rebecca Staffa,  Simeone Vegliani, Greta Villa; i docenti: Dal Grande Luca, Morleo Francesca, Piolini Luca, Spinozzi Lara; oltre al Direttore responsabile Renato Andreoletti, anche, Direttore della  pubblicazione leader in Italia nel settore alberghiero, Hotel Domani . Un appuntamento importante, quello di Torino, in un contesto prestigioso e suggestivo, a cui la “Scuola di Stresa” partecipa nell’ambito dei festeggiamenti dei suoi primi 80 anni di vita.

Hospes News