Home arrow I Nostri Obiettivi

I Nostri Obiettivi

L’ “HOSPES  Centro per gli  Studi Turistico Alberghieri e per lo sviluppo dell’Istituto Professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “Erminio Maggia“, associazione senza scopo di lucro, costituita il giorno 28 maggio 1955, si propone di contribuire al miglioramento e al progresso delle attività relative all’industria alberghiera promuovendo gli studi ad essa inerenti e appoggiando lo sviluppo dell’Istituto  “Erminio Maggia“ nelle sue necessità tecniche, didattiche ed assistenziali, anche attraverso la costituzione di un  Centro  Studi“, organizzato e diretto fino all’anno 2002 dal Prof. Albano Mainardi.

Pertanto, in linea con la propria carta statutaria,  l’Associazione si assume il compito di :

· - far eseguire studi e ricerche di carattere tecnico, economico e sociale riguardante i vari settori dell’azienda alberghiera, nonché le attività collegate e collaterali a quelle dell’albergo;

· - far eseguire studi e ricerche nel campo del turismo, considerato come premessa economica principale del lavoro alberghiero;

· - dare ausilio all’azione didattica svolta dall’Associazione con la dotazione dei mezzi necessari;

· - studiare ed approfondire le esperienze didattiche ottenute a vantaggio dell’istruzione professionale alberghiera;

· - aiutare la carriera scolastica ed extra scolastica degli allievi dell’Istituto;

· - tenere avvicinati gli ex allievi alla loro scuola per l’incremento e l’aggiornamento della loro cultura generale e tecnica;

· - svolgere ogni attività che meglio valga a raggiungere gli scopi suddetti.

Per il conseguimento di tali fini l’Hospes promuove:

·         L'esercizio didattico, contribuendo all’acquisizione ovvero alla costruzione di immobili idonei ad ospitare l’ Istituto professionale alberghiero di Stresa, nonché altre strutture a finalità formative nell’ambito dell’ospitalità e del turismo anche a livello universitario;

·          la pubblicazione di relazioni e del periodico “Rassegna Hospes”;

·         l’organizzazione di conferenze tecniche, di convegni e dibattiti, di esposizioni e mostre, ed ogni altra attività promozionale utile ad aiutare la carriera scolastica ed extra scolastica degli allievi dell’ Istituto;

·         la costituzione di una  biblioteca tecnica;

·         l’istituzione di premi destinati agli autori di particolari studi e di premi destinati agli allievi ed ex allievi dell’ Istituto professionale alberghiero di Stresa, particolarmente distintisi negli studi e meritevoli di aiuto per proseguire nello studio o nelle carriera professionale; si ricordano in proposito i premi di merito destinati ai migliori allievi dell’Istituto ed il premio “Guido Maggia – l’eccellenza nell’ospitalità”, istituito alla fine degli anni novanta;

·          la riunione periodica degli ex allievi per la trattazione di problemi professionali e l’organizzazione di manifestazioni intese a valorizzare l’attività  dell’ Istituto professionale alberghiero di Stresa e mantenere viva l’amicizia fra gli ex allievi.

e-Book Hospes

Numero 3 maggio 2016. L'evoluzione dell'ospitalità: da Marco Polo ai Millennials

--------------------------

Numero 2 maggio 2015. Accoglienza e ospitalità
--------------------------

Numero 1 maggio 2014. Il marketing nel turismo
-------------------------

Scarica Google Chrome
Per visualizzare correttamente i nostri eBook installa Google Chrome!

Vai alla pagina di download