JRE - XXIV° Congresso nazionale E-mail

Hospes News #jrecongressoI JRE hanno scelto il nostro Istituto per svolgere il loro XXIV Congresso: un evento di portata storica, se si pensa che questa prestigiosa associazione non ha mai individuato una scuola come location per i congressi annuali.

Il Presidente Luca Marchini, all'apertura dei lavori, ha salutato così gli intervenuti: "Abbiamo deciso di svolgere il nostro congresso qui a Stresa, in questo straordinario palcoscenico ricco di natura e di storia. Ed è proprio in questa realtà che è presente l'Istituto Alberghiero più longevo d'Italia, l'Istituto Erminio Maggia, con il quale stiamo tessendo un rapporto di stretta collaborazione. Durante il nostro congresso saranno i ragazzi della scuola che si occuperanno di aiutarci nell'organizzazione, affiancandoci in tutte le mansioni; dall'accoglienza, alla sala, alla cucina e nelle sale dello storico e maestoso Grand Hotel Des Iles Borromées".

Fin dal pomeriggio di domenica 2 aprile gli studenti del "Maggia" hanno offerto la loro collaborazione nell'accoglienza dei numerosi ospiti, accompagnandoli, inoltre, nella serata all'Isola Pescatori, dove si è svolta la cena "informale" con i JRE.

Nella mattinata di lunedì 3 aprile si è tenuta al "Maggia" l'assemblea dei soci cui è seguito il LUNCH a SCUOLA, preparato dagli studenti in collaborazione con i numerosi patners JRE.

Nel pomeriggio, durante il Congresso, il primo intervento è stato riservato al Dirigente Scolastico prof.ssa Manuela Miglio, che ha riassunto le tappe del percorso che da tre anni unisce la scuola ai JRE, con molta soddisfazione di entrambi.

Anche nella serata di gala, che ha concluso l'evento al Grand Hotel Des Iles Borromées, gli studenti hanno dato il loro contributo nella hall per il saluto di benvenuto agli ospiti, in sala per il servizio di aperitivo e cena di gala, ed in cucina affiancando gli chef nuovi soci JRE nella preparazione dei piatti che hanno composto il menu.

Anche la stampa di settore, nel riportare le notizie sul Congresso, parla di noi. Di seguito alcuni estratti:

Gambero Rosso:
Un fil rouge che lega JRE a Stresa e al locale Istituto Alberghiero Erminio Maggia, il più antico d’Italia, a conferma dell’attenzione dell’associazione verso gli studenti e la loro formazione. Un patto che si conferma anche per il 2017, suggellato nel corso di tutto il 2016 con Discover Talent, un percorso didattico basato sul confronto tra gli studenti dell’istituto e l’eccellenza della ristorazione italiana attraverso lezioni teorico pratiche sia di cucina che di sala, e il premio istituito da JRE confluito in due borse di studio e sei mesi di lavoro presso due ristoranti associati.

Civiltà del bere:
Al motto Talento e Passione, che ha contraddistinto gli inizi dell’Associazione (compresa quella italiana nata nel 1992) si sono affiancate nel tempo altre tematiche di primo piano nelle attività dell’Jre nazionale, che il presidente Luca Marchini (L’Erba del Re, Modena) porta avanti con determinazione. Una delle più importanti riguarda la formazione. Dura ormai da 3 anni il sodalizio con la scuola alberghiera Erminio Maggia di Stresa, dove gli alunni hanno alcuni associati Jre fra i docenti; i più meritevoli, alla fine del corso di studi, possono lavorare per sei mesi nelle cucine dei loro maestri di vita.

Cook_inc. – Officina internazionale di cucina
La nuova guardia gestionale, affidata al presidente Luca Marchini (Ristorante Erba del Re) e al Vice-President Marcello Trentini (Ristorante Magorabin) ha scelto di fare le cose in grande, con un risultato coinvolgente e curato in ogni aspetto. Dopo il party introduttivo sull’isola, il congresso ha previsto una visita guidata nella storica sede dell’Istituto Alberghiero Erminio Maggia. Struttura di prestigio, risalente al 1938, che ha stretto una partnership “Discover Talent” con l’Assemblea degli Associati JRE Italia per formare gli alunni della scuola attraverso esperienze sul campo, lezioni, esami e borse di studio, stipulate al fianco del gruppo dei Jeunes Restaurateurs. Un investimento ideologico e genuino, tra due realtà dagli intenti complementari, che ha preso forma con un pranzo a buffet organizzato dai ragazzi dell’istituto. Emozione e capacità di credere nei giovani talenti, da vivere tra le cucine dell’alberghiero e le antiche tavole didattiche dall’appeal futurista del capitano Ricci: figura leggendaria assunta agli esordi della scuola per riprodurre gli appunti dei professori, in assenza delle nostre attuali slides PowerPoint.

GUARDA LA FOTOGALLERY DELL'EVENTO...