La storia dell’Hospes

Fu prima della costruzione della nuova sede che l’ amministrazione scolastica stresiana, dopo i due precedenti presidenti, il Cav. del Lavoro Enrico Pozzani e il Cav. di Gr.Cr. Alfredo Lancini, succedutogli, venne assunta dal Cav. del Lavoro dr. Guido Maggia, nel 1953. Quest’ultimo, insieme al preside Mainardi, progetta l’Associazione Hospes, con la denominazione di Centro per gli Studi Turistico – Alberghieri e per lo Sviluppo dell’Istituto Professionale Alberghiero “Erminio Maggia – Stresa”; l’Associazione è costituita a Roma con atto notarile, il 28 maggio 1955, nella sede della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e l’Hospes divenne proprietaria dell’edificio della nuova sede.

Lo Statuto dell’Hospes espone dei suoi 33 articoli le prescrizioni relative alla sede (Stresa), alla durata (illimitata), agli scopi(contribuire al miglioramento delle attività alberghiere, promuovendo gli studi inerenti e appoggiando lo sviluppo dell’Istituto di Stresa), ai Soci (annuali, vitalizi, benemeriti), agli organi sociali (Assemblea, Consiglio di Amministrazione, Presidente, Collegio Sindacale), ai mezzi finanziari (donazioni, sovvenzioni, quote dei soci, bilancio patrimoniale).

e-Book Hospes

Sfoglia l'e-book

Num. 4 settembre 2017 Italia. un Paese da mangiare

--------------------------

Numero 3 maggio 2016. L'evoluzione dell'ospitalità: da Marco Polo ai Millennials

Numero 2 maggio 2015. Accoglienza e ospitalità

Numero 1 maggio 2014. Il marketing nel turismo
-------------------------

Scarica Google Chrome
Per visualizzare correttamente i nostri eBook installa Google Chrome!

Vai alla pagina di download