La “Scuola di Stresa” per gli Stati Generali della Cultura in Piemonte E-mail

Hospes news La Regione Piemonte, grazie ai buoni rapporti che intercorrono tra l’Hospes ed i responsabili della Direzione promozione della Cultura del Turismo e dello Sport, ha affidato l’incarico alla “Scuola di Stresa” di gestire l’importante evento che si terrà a Verbania Pallanza presso Il Maggiore, Centro eventi multifunzionale Giovedì 15 e Venerdì 16 settembre.

Si tratta dell’incontro tra gli operatori del territorio, le istituzioni culturali e gli amministratori pubblici in seno agli Stati Generali della Cultura organizzati dalla Regione Piemonte da giugno a novembre 2016 per ridefinire il ruolo della cultura in relazione agli altri sistemi economici e produttivi del territorio, con i quali concorre per lo sviluppo locale. Durante la prima giornata i gruppi di lavoro in cinque sessioni discuteranno tematiche predefinite: la governance del sistema culturale e la sua interazione con gli altri settori produttivi ed economici, il rapporto con l’Europa e con i diversi livelli amministrativi e le funzioni necessarie delle pubbliche amministrazioni; le professionalità culturali e le prospettive del lavoro nel mondo della conoscenza; l’impresa culturale e la multi-settorialità in rapporto con l’innovazione e l’applicazione delle nuove tecnologie alla creatività, la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali, dei luoghi e dei prodotti turistici; il rapporto con il pubblico e la partecipazione dei cittadini alle dinamiche della progettazione e della produzione culturale. Proposte e prospettive emerse saranno dibattute durante la tavola rotonda di Venerdì.

Gli esperti ne raccoglieranno le proposte emerse che saranno presentante in una giornata di novembre a Torino per essere successivamente tradotte in linee guida operative e condivise.

Ad occuparsi dell’accoglienza ospiti, dell’attività di accreditamento, dell’assistenza di cortesia e assistenza in sala, delle informazioni turistiche e logistiche, ed alla produzione e somministrazione degli open coffee e del light lunch saranno gli studenti dei corsi di Enogastonomia, Servizi di sala e vendita, Accoglienza Turistica e Tecnico per il Turismo dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa, coadiuvati dai loro rispettivi Docenti con la preziosa collaborazione di Soci Hospes.

Buon lavoro ragazzi!

Questo documento si è potuto realizzare solo grazie alla preziosa collaborazione della Prof.ssa Francesca Morleo.

Stati Generali della Cultura Piemonte