Mai un po di cioccolata E-mail

ImageSquilla il telefono, lampeggia un nome Fava Fava Fava “Pronto Francesca, disturbo? Che dici? Ce la faresti per la fine di questa settimana a scrivere una breve da mettere sul sito?” Mai che chiamasse per regalarti un vasetto di Nutella, macché quello se lo “pappa” tutto lui! Una breve? Ok ci provo fra un’incombenza e l’altra di fine anno, in fondo sono solo poche righe, ma certamente non sufficienti a rendere bene l’idea dell’importante iniziativa promossa appunto dal Professor Riccardo Fava e che ci auguriamo possa essere replicata negli anni futuri.

Il prossimo numero dell’eBook HOSPES, il 4 per l’esattezza, conterrà l’articolo ben più dettagliato della presente sull’evento e firmato Rebecca Staffa (della 3^ TT). Intanto una breve (l’ha detto Lui) sulla maratona lunga  tre giorni (26-27-28 maggio) al “Maggia” di Stresa per il seminario Accogliere è conoscere, Conoscere è accogliere inserito nel Progetto Alternanza Scuola-Lavoro 2016 destinato alle classi terze dei corsi di Laboratorio dei servizi di Accoglienza Turistica e Tecnico per il Turismo.

Il sistema ricettivo in Italia; l’organigramma, la gestione esterna (l’outsourcing), il Ricevimento e l’interazione tra i reparti, le responsabilità in albergo, l’Accoglienza poli-sensoriale, l’Ascolto attivo, la gestione del colloquio telefonico, l’approccio assertivo con l’Ospite; il reparto Breakfast;  l’Ospite “non convenzionale” ;  le agenzie on-line (OTA) ed i comparatori (Hotel Metasearch); introduzione al Revenue Management, le recensioni on-line ( web reputation): questi i temi trattati nella sala conferenze intitolata al Prof. Albano Mainardi.

Un seminario formativo davvero interessante anche per la capacità oratoria, l’approccio  da mattatore, da teatrante del Relatore Luciano Manunta che ha saputo mantenere costante l’attenzione degli studenti coinvolgendoli anche in delle simulazioni pratiche. In collegamento con Skype dalla reception ad esempio.  Manunta è il Presidente nazionale di A.I.R.A.  (Associazione Italiana Impiegati d’Albergo) oltre che Direttore d’albergo ed esperto in organizzazione e gestione corsi di formazione. Insieme a lui Albert Nick Lavorgna, esperto nella gestione delle risorse umane, gestione del revenue e del pricing on/off line, pianificazione e organizzazione dei reparti, e più in generale del management alberghiero.

La scuola da parte sua ha ricevuto continui complimenti dai relatori per il comportamento impeccabile degli studenti e per gli ottimi servizi di sala e cucina in particolare dagli allievi delle classi prime e seconde. Al termine della “tre giorni” è stato rilasciato agli studenti e ai professori presenti un certificato di frequenza, per questi ultimi valido ai fini della formazione docenti.

E’ stato un vero e proprio gioco di squadra, al quale hanno partecipato un gran numero di addetti dell’Istituto: Assistenti tecnico amministrativi, Collaboratori scolastici, Docenti, nomi e cognomi e tutto il dettaglio, come già detto, nel prossimo numero di eBook HOSPES.

Per il momento un grazie sincero a tutti coloro i quali hanno reso possibile un “bel momento di Scuola”, quella di Stresa naturalmente.

Accogliere  conoscere, Conoscere  accogliere