Si č inaugurato l’Albergo ad Asti E-mail

Hospes newsSi è inaugurato ad Asti il primo Albergo Etico, un'esperienza innovativa che unisce un progetto imprenditoriale ad una importante sfida sociale: quella di creare una struttura che non solo sia accessibile alle persone con disabilità ma ne favorisca anche l'accesso al mercato del lavoro.

Il progetto trae ispirazione dall'esperienza dell'Associazione Albergo Etico, che a partire dal 2006 ha conseguito straordinari risultati nell'inserire nel mondo del lavoro ragazzi con sindrome di Down, aiutandoli così a conseguire la propria autonomia. L'Albergo Etico nasce anche grazie all'importante contributo dei main partner Fondazione Vodafone Italia e FAB (Fondo Assistenza e Benessere) e si propone di essere il primo esempio di un nuovo modo di intendere il turismo che possa essere esportato in un numero crescente di altre realtà.

L’idea di Albergo Etico nasce nel 2006 grazie ad una felice intuizione di amici e professionisti intenzionati a dare il proprio contributo per migliorare la società in cui vivono. Motivati da una necessità specifica, ovvero permettere a Niccolò, un ragazzo affetto da sindrome di Down, di terminare con uno stage il proprio percorso formativo alla Scuola Alberghiera Colline Astigiane, l’attuale gruppo di lavoro identifica nel ristorante, e successivamente in un albergo, il luogo ideale dove condividere esperienze utili alla sua crescita professionale e personale. L’Associazione Albergo Etico opera da nove anni per creare una cultura dell'indipendenza e dell'autonomia di persone con sindrome di Down (e più in generale con disabilità intellettive). In particolare in questi anni ha sperimentato un approccio formativo finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi con sindrome di Down nella filiera turistica e un percorso personalizzato per il raggiungimento dell’indipendenza dei ragazzi (attraverso l’Accademia dell’Indipendenza).

I ragazzi dell’Albergo Etico, in questi nove anni, hanno partecipato come operatori catering e accoglienza al Salone Internazionale del Libro e al Salone del Gusto di Torino, al Salone della Piccola Editoria e a Monferrato Experience a Roma e hanno aperto le Maratone di Torino, Reggio Emilia e Treviso grazie alla collaborazione, che dura tuttora, con gli “Ambasciatori dello sport di Asti”. L’esperienza Albergo Etico è stata al centro di convegni e dibattiti, è stata illustrata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e a Papa Francesco; nel 2012 ha vinto il “Civi Europaeo Premium”, vale a dire il “Premio Cittadino Europeo” assegnato dal Parlamento Europeo, e quest’anno è presente nel Padiglione Italia di Expo 2015, perché tra le storie dell’Italia che “ce l’ha fatta” c’è anche quella di Niccolò, dell’Albergo Etico di Asti.

Fin dalla costituzione l’Associazione – ricorda Antonio De Benedetto, presidente della stessa - ha avuto come obiettivo quello di aprire un Albergo che potesse essere gestito da persone con disabilità intellettive e che potesse servire come “scuola” per formare giovani da inserire poi in altri contesti lavorativi analoghi”.

Da oggi nel panorama turistico-alberghiero delle colline monferrine, mai come in questo momento in luce grazie alla recente assegnazione del Patrimonio UNESCO al territorio Monferrato-Langhe-Roero, c’è quindi una realtà imprenditoriale unica nel suo genere, che vuole offrire l’opportunità a quante più persone possibile di fruire della bellezza di questo territorio, garantendo le soluzioni più idonee per tutti i clienti con esigenze particolari.

Siamo onorati di avere collaborato come Istituto “Erminio Maggia” e Associazione Hospes con gli Amici Antonio De Benedetto e Andrea Cerrato in occasione dell’edizione 2013 del Salone Internazionale del Libro di Torino-International Book Forum facendo gestire con molto successo dai nostri studenti insieme ai ragazzi dell’Associazione Albergo Etico il servizio catering di cortesia a oltre 600 Ospiti.

Una società più inclusiva e che riduce il disagio sociale contribuendo a migliorare la qualità di vita delle persone, è una società migliore.

Albergo Etico, inaugurazione