Progetto "Discover Talent" E-mail

Hospes News Discover Talent, i Jeunes Restaurateurs d’Europe e l’Associazione Hospes, al fianco dell’Istituto “Erminio Maggia” per sostenere concretamente la formazione dei futuri talenti.

L’anno scolastico sta per finire ed è proprio in questa circostanza che è stato annunciato il nome dello studente dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa che ha vinto un anno di stage presso uno dei ristoranti dei Jeunes Reastaurateurs d’Europe, in Italia.  Il nome del più meritevole, svelato oggi tra una rosa di nove finalisti durante una cerimonia all’Istituto, è Gianluigi Salinelli, 19 anni, di San Damiano al Colle (PV). Da sempre appassionato di cucina, cresciuto umanamente e professionalmente all’Istituto Maggia. Il sogno di Gianluigi è quello di aprire il proprio ristorante nella cantina di un amico, nell’Olterpò pavese.

Facciamo un passo indietro: i JRE Italia hanno siglato ufficialmente durante il congresso, lo scorso 15 marzo, un accordo con l’Istituto Alberghiero Erminio Maggia di Stresa. Sensibile a dare il proprio contributo nella formazione delle giovani leve della gastronomia nazionale, l’associazione dei cuochi-imprenditori presieduta dallo chef Marco Stabile (ristorante Ora d'Aria, Firenze) mette a disposizione una prestigiosa borsa di studio per l’allievo più meritevole.

La cerimonia di mercoledì 3 giugno è culminata con due eventi: la consegna, appunto, della borsa di studio da parte del presidente Stabile, e la presentazione del nuovo numero di eBook Hospes. Nell’occasione il Direttore responsabile Renato Andreoletti ha presentato nel dettaglio la pubblicazione, sottolineando lo sforzo da parte della redazione formato soprattutto da studenti.

Il Presidente Hospes, Alberto Gozzi ha espresso anche in questa occasione la volontà di contribuire al miglioramento delle attività dell’Istituto.

L’occasione è stata perfetta, inoltre, per la consegna della targa dei Jeunes Restaurateurs d’Europe alla Preside Manuela Miglio. Alla cerimonia è seguito un pranzo in cui le specialità in degustazione e il servizio in sala sono state frutto del lavoro svolto dagli allievi del Maggia. Divisi in due brigate, è toccato a loro dimostrare quanto fossero bravi. Una brigata, supervisionata dai professori, si è dedicata alle portate principali, l’altra (composta dai nove finalisti del concorso) insieme ad uno dei membri dell'associazione JRE, si è invece dedicata alla creazione del dessert.

Una giornata che sicuramente segna una tappa importante per la “Scuola di Stresa."

GUARDA LA FOTOGALLERY DELL'EVENTO... (FOTOGRAFIE COPYRIGHT MDACOM/JREITALIA)

LEGGI IL BELL'ARTICOLO APPARSO SULLA PRESTIGIOSA RIVISTA HOTEL DOMANI